Contatti aziendali

Ci occupiamo di certificazione energetica nella provincia di Milano e nella provincia di Monza e Brianza.

Certificazione Energetica
corso di Porta Nuova, 15
20121 Milano
Tel. 340.6188081certificazione energetica

Per un preventivo di spesa compilare il modulo di contatto


Certificazione energetica edifici


In questi ultimi mesi si sente tanto parlare di certificazione energetica edifici e questo ha portato a numerosi fraintendimenti, dubbi e perplessità. Proprio per questo motivo è opportuno chiarire che cos’è la certificazione energetica edifici e cosa comporta.

La prima ed importante distinzione da compiere per capire quali sono gli obblighi connessi alla certificazione energetica edifici riguarda il luogo in cui si trova l’immobile oggetto della futura certificazione in quanto a seconda della regione in cui si trova si potranno avere leggi diverse in materia di certificazione energetica edifici. Regioni come la Lombardia hanno infatti un proprio quadro legislativo ad hoc che tratta la tematica della certificazione energetica edifici in maniera molto seria. A livello nazionale invece la tematica della certificazione energetica edifici può essere, in alcune regioni, estremamente sottovalutata.

La certificazione energetica edifici consiste in una procedura di calcolo standardizzata che individua il consumo energetico di un immobile. Ogni regione, come spiegato in precedenza, può comunque adottare un proprio “modello di calcolo” che ricalchi le “linee guida nazionali per la certificazione energetica edifici” così come definito dal D.M.26 giugno 2009 ed è un documento che deve essere allegato al rogito nell’ambito del trasferimento a titolo oneroso dell’immobile oggetto di compravendita.

A questo punto sorge spontanea una domanda: perché è importante la certificazione energetica edifici?

La certificazione energetica edifici é importante perché oltre ad attestare il rendimento energetico dell’immobile individua gli interventi da effettuare per limitare i consumi, evitando così gli sprechi. Inoltre nel mercato immobiliare la certificazione energetica edifici rappresenta un ulteriore strumento di conoscenza dell’immobile per il futuro acquirente. Le tempistiche per la produzione di un attestato certificazione energetica sono variabili in funzione di numerose variabili la più importante delle quali riguarda le dimensioni dello stabile/appartamento oggetto di certificazione energetica.

In pratica la certificazione energetica edifici individua la classe energetica di appartenenza dell’immobile che tradotto in termini ancora più semplici significa l’identificazione del valore di consumo.

Le classi energetiche in totale sono otto e vanno dalla “A+” (edificio a bassissimo impatto ambientale) alla “G” (edificio ad alto impatto ambientale).

In Lombardia la certificazione energetica edifici è obbligatoria per tutte le categorie di edifici classificati in base alla destinazione d’uso indicata dall’art. 3 del D.P.R.  del 26 agosto 1993 n. 412, secondo il seguente scadenziario temporale.