Contatti aziendali

Ci occupiamo di certificazione energetica nella provincia di Milano e nella provincia di Monza e Brianza.

Certificazione Energetica
corso di Porta Nuova, 15
20121 Milano
Tel. 340.6188081certificazione energetica

Per un preventivo di spesa compilare il modulo di contatto


Certificazione energetica regione Lombardia


Introdotta in Lombardia nel settembre del 2007 la certificazione energetica Lombardia è uno strumento che viene utilizzato per valutare il consumo energetico di un edificio. Tale strumento è obbligatorio per tutti gli immobili soggetti a trasferimento a titolo oneroso oppure in caso di affitto.

In quanto strumento di valutazione, la certificazione energetica Lombardia deve essere fatta da un professionista esperto iscritto all’elenco dei certificatori energetici, dotato di uno specifico titolo di studio (laurea in Architettura o in Ingegneria, laurea specialistica in Chimica, in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali o Agrarie, diploma di geometra, perito industriale o agrario), abilitato all’esercizio della professione nonché iscritto all’Ordine o al Collegio professionale di pertinenza. Inoltre, per produrre una certificazione energetica Lombardia è necessario aver frequentato uno specifico corso di formazione e aver superato il relativo esame di abilitazione.

Al termine della certificazione energetica Lombardia il professionista rilascia un certificato consegnato dall’organismo di certificazione, il quale riporta gli esiti della valutazione effettuata. Tale documento ha una validità di 10 anni a meno che nel frattempo non siano state apportate modifiche relative alle prestazioni termiche  dell’immobile oggetto di certificazione energetica Lombardia.

La certificazione energetica Lombardia è necessaria ogni qual volta bisogna alienare a titolo oneroso un immobile oppure nel caso in cui lo stesso sia oggetto di un contratto di affitto nuovo o rinnovato. Il documento di certificazione energetica Lombardia, previa vidimazione formale presso il Comune di competenza, deve essere infatti accompagnato all’atto di vendita in caso di trasferimento a titolo oneroso o allegato al contratto in caso di affitto.

In relazione alle tempistiche necessarie per il protocollo presso il Comune di competenza la regione Lombardia non ha stabilito alcuna “procedura standardizzata” e pertanto ogni comune presente nella regione Lombardia adotta un proprio criterio in relazione alla riconsegna della certificazione energetica.

Per alcuni Comuni le tempistiche sono immediate (regione Lombardia, Comune di Milano) per altri i tempi possono essere più dilatati. È di norma prassi che il soggetto che redige la certificazione energetica verifichi, se del caso in concerto con il cliente, le tempistiche tecniche per il protocollo stesso.

La nostra società, leader nel settore della certificazione energetica, è in grado di redigere la certificazione energetica in Lombardia in tempi rapidi ed a costi competitivi, . Non esitate a contattarci per un preventivo di spesa per la certificazione energetica del vostro immobile, verrete assistiti da un professionista esperto e qualificato.