Contatti aziendali

Ci occupiamo di certificazione energetica nella provincia di Milano e nella provincia di Monza e Brianza.

Certificazione Energetica
corso di Porta Nuova, 15
20121 Milano
Tel. 340.6188081certificazione energetica

Per un preventivo di spesa compilare il modulo di contatto


Certificazione energetica Milano – affitto o compravendita


La certificazione energetica milano è uno strumento di valutazione del consumo energetico di un immobile. La certificazione energetica milano è  obbligatoria per tutti gli immobili che fanno parte delle categorie indicate dall’art. 3 del D.P.R. del 26 agosto 1993 n. 412-

La certificazione energetica milano consiste in una valutazione energetica che un professionista qualificato compie sull’immobile rilasciando un apposito certificato sul quale sono indicati gli esiti della valutazione stessa. Tale certificato ha una validità di 10 anni che non viene meno in caso di aggiornamento delle disposizioni regionali per le efficienze in edilizia ma che deve essere riprodotto nel caso in cui vengano modificate le prestazioni termiche dell’edificio.

Al fine di produrre validamente e nel pieno rispetto del dettato normativo una certificazione energetica il professionista ha l’obbligo di verificare attraverso uno o più sopraluoghi la congruenza tra i dati in suo possesso e l’effettivo stato di fatto dell’edificio. Tale disposizione, in linea con il D.D.G. 14006/2009 non obbliga il certificatore ad accedere a tutti i subalterni che compongono l’immobile ma ad assumersi la responsabilità di assicurare la congruenza tra i dati e lo stato di fatto dell’edificio oggetto di certificazioni.

Circa le tempistiche, gli obblighi e le scadenze della certificazione energetica milano la regione Lombardia, avendo avviato dette procedure sin dal lontano 2007 prevede ora che la certificazione energetica venga allegata al rogito nell’ambito del trasferimento a titolo oneroso ed entro breve anche all’atto della stipula di un contratto di affitto.

Il cittadino che ha la necessità di produrre una certificazione energetica deve quindi organizzarsi con il soggetto certificatore al fine di permettere un accesso allo stabile e deve mettere a disposizione una serie di documenti, di semplice reperimento, utili per la produzione dell’atto stesso. Le tempistiche per la produzione del documento in oggetto per la città di Milano sono variabili in funzione di diversi fattori tra i quali la presenza di un impianto termico centralizzato oppure autonomo.

In caso di impianto termico centralizzato, infatti, per la produzione della certificazione energetica milano è necessario accedere al “locale caldaie” così da permettere una verifica dei componenti che formano l’intero impianto termico. Questo in alcuni casi richiede il coinvolgimento dell’azienda conduttrice dell’impianto termico.

In linea generale le tempistiche per la produzione dell’attestato di certificazione energetica non superano mai la settimana considerato anche il fatto che, una volta prodotto il documento, lo stesso dovrà essere vidimato e protocollato dal Comune di competenza.