Contatti aziendali

Ci occupiamo di certificazione energetica nella provincia di Milano e nella provincia di Monza e Brianza.

Certificazione Energetica
corso di Porta Nuova, 15
20121 Milano
Tel. 340.6188081certificazione energetica

Per un preventivo di spesa compilare il modulo di contatto


La certificazione energetica del monolocale


La certificazione energetica monolocale è uno strumento di valutazione del consumo energetico di un edificio che viene eseguito attraverso una procedura di calcolo standardizzata.

Si tratta di una valutazione che ha come obiettivo quello di valutare quanto consuma il nostro immobile classificandolo in una scala  che va dalla “A+”, che indica un monolocale a bassissimo dispendio energetico, alla “G”, che indica un monolocale con un dispendio energetico più rilevante.

La certificazione energetica monolocale deve essere eseguita da un soggetto certificato iscritto all’albo dei certificatori energetici e in possesso dei seguenti requisiti: specifico titolo di studio (laurea in Ingegneria, laurea in Architettura, laurea specialistica in Chimica, laurea specialistica in Scienze Ambientali, laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Forestali e ambientali o in Scienze e Tecnologie Agrarie, perito industriale, perito agrario e diploma di geometra), iscrizione al Collegio o all’Ordine professionale di pertinenza, frequentazione di un corso per certificatori energetici istituito presso l’Organismo di competenza e superamento del relativo esame di abilitazione.

Per effettuare una certificazione energetica monolocale occorre che il professionista effettui dei sopralluoghi nel monolocale oggetto di certificazione al fine di prendere nota dei dati dell’immobile necessari per la valutazione. Inoltre è opportuno mettere a disposizione del professionista alcuni documenti (che verranno comunque comunicati dal professionista prima del sopraluogo) quali: il verbale della prova dei fumi il libretto della caldaia e la scheda catastale del monolocale. Se il monolocale oggetto di affitto è servito da una centrale termica centralizzata è necessario richiedere all’impresa che controlla e gestisce l’impianto termico un documento detto “Allegato F” (Rapporto di controllo tecnico per impianto termico di potenza maggiore o uguale a 35 kW). Generalmente per ottenere tale documento basta telefonare all’amministratore del condominio in cui ha sede il monolocale oggetto di certificazione.

I dati rilevati dalla certificazione energetica monolocale vengono poi elaborati del professionista e riportati su un documento di certificazione energetica monolocale che deve essere protocollato presso il Comune in cui si trova il monolocale oggetto di certificazione. Si tratta di un procedura formale che non essendo stata “standardizzata” dalla regione Lombardia varia da città a città. In alcuni Comuni per protocollare il documento sono necessari alcuni giorni, in altri, invece, come il Comune di Milano, esso viene rilasciato seduta stante.

Il documento di certificazione energetica monolocale deve essere allegato al rogito o al contratto di affitto, sia nuovo che rinnovato, pena l’invalidità dell’atto stesso. Il documento di certificazione energetica monolocale ha una validità di 10 anni a meno che nel frattempo non siano stati effettuati degli interventi di riqualificazione termica dell’immobile. Se ad esempio vengono cambiati gli infissi del monolocale o si sostituisce la caldaia la certificazione energetica effettuata in precedenza non è più valida perché è cambiato il consumo energetico dell’immobile, occorre quindi effettuare una nuova certificazione energetica monolocale.

I tempi per la redazione del documento certificazione energetica monolocale variano a seconda delle dimensioni dello stesso e comunque richiedono un tempo massimo di una decina di giorni.

La nostra società, leader nel settore della certificazione energetica, effettua in tempi rapidi e a costi competitivi la certificazione energetica monolocale, per richiedere un preventivo di spesa non esitate a contattarci.

Il monolocale è una abitazione costituita da un unico locale più i servizi igienici. Il monolocale generalmente è di piccole dimensioni ed è situato in una palazzina o in una villetta.