Contatti aziendali

Ci occupiamo di certificazione energetica nella provincia di Milano e nella provincia di Monza e Brianza.

Certificazione Energetica
corso di Porta Nuova, 15
20121 Milano
Tel. 340.6188081certificazione energetica

Per un preventivo di spesa compilare il modulo di contatto


La certificazione energetica a Monza e in Brianza


Da circa due anni, in tutti i comuni della regione Lombardia è entrato in vigore l’obbligo di certificazione energetica degli edifici. La nostra società, da sempre operante nel settore della certificazione energetica, opera con soddisfazione della propria clientela nel comune di Monza, distante pochi chilometri dal centro di Milano.

La certificazione energetica Monza è un documento, come indicato in precedenza, obbligatorio per le seguenti casistiche:

  • trasferimento a titolo oneroso dell’immobile, sia esso un capannone, una palazzina, etc
  • nei casi di contratti di affitto nuovi o rinnovati a partire dal 1° luglio 2010.

La mancata allegazione della certificazione energetica Monza nell’ambito del rogito o del contratto di affitto preclude la stipula degli stessi in quanto la certificazione energetica è oggi considerata un documento di fondamentale importanza nonché obbligatorio per i casi sopra indicati.

La certificazione energetica Monza è uno strumento di trasparenza del mercato immobiliare volto a far conoscere al futuro acquirente o al futuro affittuario una stima dei valori di consumo energetici relativi all’immobile che sta acquistando o affittando. Detto valore di stima viene prodotto attraverso una complessa procedura tecnica stabilita dalla regione Lombardia e richiede la disponibilità di alcuni documenti fondamentali nei confronti del soggetto certificatore che dovrà predisporre la certificazione energetica.

In particolare al fine di produrre la certificazione energetica Monza si dovranno rendere disponibili i seguenti documenti che sono da considerarsi un elenco indicativo e non esaustivo di quanto necessario per produrre l’atto:

  • scheda catastale dell’immobile riportante i dati catastali;
  • libretto di caldaia;
  • verbale della prova dei fumi.

In caso di tipologie immobiliari più complesse, al fine di produrre la certificazione energetica, potranno essere necessari ulteriori documenti di semplice reperibilità che verranno richiesti direttamente dal certificatore energetico nell’ambito di un primo colloquio telefonico preliminare volto a stabilire le modalità operative per procedere alla redazione della certificazione energetica Monza.

Si ricorda che è fatto obbligo, per procedura, al soggetto certificatore che dovrà redigere la certificazione energetica, un sopralluogo presso lo stabile al fine di verificare alcuni parametri richiesti dalla procedura di calcolo.

Il sopralluogo per la certificazione energetica viene effettuato nel comune di Monza e nelle zone limitrofe senza alcun tipo di costo aggiuntivo e comporta un impegno temporale variabile in funzione della tipologia di immobile da certificare.

Nel caso in cui la certificazione energetica Monza riguardi una singola unità abitativa, il tempo necessario per un appartamento di dimensioni standard è di massimo un’ora, mentre per altre tipologie di immobili (capannoni) potrebbe essere necessario un impegno temporale più prolungato.