Contatti aziendali

Ci occupiamo di certificazione energetica nella provincia di Milano e nella provincia di Monza e Brianza.

Certificazione Energetica
corso di Porta Nuova, 15
20121 Milano
Tel. 340.6188081certificazione energetica

Per un preventivo di spesa compilare il modulo di contatto


Certificazione energetica villetta per compravendita e affitto


Se alla parola certificazione energetica villetta storcete il naso pensando che sia l’ultima trovata degli ambientalisti e che l’ennesima magagna avete, purtroppo, quasi azzeccato. La certificazione energetica villetta è uno strumento di valutazione del valore energetico di un edificio introdotto in Lombardia a partire dal settembre 2007. Si tratta di una procedura standardizzata che analizzando una serie di fattori quali la tipologia della caldaia e la presenza o meno di un isolamento termico, individua il consumo energetico di un edificio classificandolo in una scala che va dalla “A+” (villetta a basso dispendio energetico) alla “G” (villetta con un dispendio energetico più rilevante).

Questa valutazione deve essere effettuata da un certificatore energetico che abbia frequentato un idoneo corso di formazione per certificatori energetici e superato il relativo esame di abilitazione.

La certificazione energetica villetta prevede il rilascio di un documento il quale attesta l’effettivo consumo della villetta oggetto di certificazione indicando inoltre degli interventi per diminuire i consumi (interventi che comunque sono facoltativi). Il documento di certificazione energetica villetta è un obbligo a carico del venditore della villetta stessa ma nulla osta che le parti si mettano d’accordo per dividere le spese della certificazione.

Il documento di certificazione energetica villetta deve essere accompagnato al rogito o al contratto di affitto (sia nuovo che rinnovato), pena l’invalidità dell’atto stesso. Tale documento ha una validità massima di 10 anni e deve essere rinnovato in caso di modifiche all’impianto termico della villetta oggetto di certificazione energetica.

Per effettuare una certificazione energetica villetta occorre contattare un certificatore abilitato dalla regione Lombardia il quale deve effettuare un sopraluogo nella villetta e prendere nota di alcuni dati quali misure delle superfici disperdenti, le dimensioni e le tipologie delle finestre e il numero e la tipologia degli elementi radianti (ad esempio caloriferi, panelli annegati al pavimento e bocchette di emissione aria calda)

Effettuati i sopraluoghi il professionista emette il relativo documento di certificazione energetica che deve essere vidimato presso il Comune in cui si trova la villetta oggetto della certificazione. I tempi per la redazione del documento variano a seconda della tipologia e delle dimensioni della villetta. In ogni caso si va da un minimo di una settimana a un massimo non quantificabile e variabile in funzione della tipologia di immobile da certificare.

La nostra società, leader nel settore della certificazione energetica, esegue in tempi rapidi e a costi competitivi il documento di certificazione energetica per la vostra villetta in tutti i comuni della regione Lombardia. Per richiedere un preventivo di spesa non esitate a contattarci, verrete assistiti da professionisti esperti e qualificati.

La villetta è una casa signorile e indipendente, generalmente circondata da un giardino, è di ampie dimensioni e non di rado è composta da più piani compreso uno o più posti auto. La villetta è nata come abitazione per ospitare una sola famiglia ma negli ultimi anni si è affermata la tendenza ad ospitare più appartamenti.

La villetta a schiera è una abitazione generalmente disposta a fianco ad altre villette della stessa tipologia architettonica a formare un complesso unitario. La villetta a schiera è una abitazione autonoma, generalmente abitata da una sola famiglia (può capitare che comunque vi siano più appartamenti), che solitamente ha delle parti in comune con le altre villette a schiera (cancello, giardino, etc.)

La certificazione energetica di una villetta a schiera risulta spesso molto più semplice rispetto ad una villetta classica in quanto sono richiesti minori sforzi in termini di calcolo.