Contatti aziendali

Ci occupiamo di certificazione energetica nella provincia di Milano e nella provincia di Monza e Brianza.

Certificazione Energetica
corso di Porta Nuova, 15
20121 Milano
Tel. 340.6188081certificazione energetica

Per un preventivo di spesa compilare il modulo di contatto


I professionisti abilitati alla certificazione energetica


Se siete alla ricerca di professionisti abilitati certificazione energetica potete rivolgervi con fiducia alla nostra struttura che è in grado di adempiere, in tempi rapidi e a costi competitivi, a tutti gli obblighi imposti dalla regione Lombardia in materia di certificazione energetica.

Circa la tematica dei professionisti abilitati alla certificazione energetica è presente una situazione abbastanza complessa che, in qualche modo, resta vicina a quello che è il complesso quadro normativo di carattere nazionale e regionale attualmente presente sul nostro territorio.

Ingegneri, Architetti, laureati in Scienze Agrarie, Forestali ed Ambientali, Geometri, Periti industriale, agrari e agrotecnici saranno i professionisti abilitati alla certificazione energetica degli edifici. Più in particolare i professionisti abilitati alla certificazione energetica potranno essere sia dipendenti pubblici o privati che liberi professionisti iscritti al relativo ordine o collegio professionale.

Per diventare professionisti abilitati certificazione energetica ci si deve poi scontrare con le norme di ogni singola regione che prevedono o meno l’obbligo di frequentare un corso di formazione. Attualmente la regione Lombardia, da sempre capofila in materia di certificazione energetica, ha stabilito come requisito fondamentale la frequentazione di un corso di formazione della durata minima di 80 ore in aula e con il superamento di un esame finale .

Questa procedura non è invece seguita da altre regione che potrebbero addirittura dare accesso alla qualifica di professionisti abilitati certificazione energetica  anche a soggetti in possesso di uno specifico titolo di studio anche senza la frequentazione di un corso apposito.

Se così fosse si andrebbe in contro all’ennesima differenza nell’ambito della certificazione energetica, con regioni nelle quali i professionisti abilitati hanno, nonostante percorsi di studio tecnici, seguito un corso di formazione, ed altre nelle quali l’abilitazione potrebbe essere raggiunta in modo molto più semplice.